Kaj je bilo prej – ime ali kraj? Od imena h kraju, od kraja k imenu v srednjem veku
Il panel esplorerà il significato della topografia storica, i fattori che potrebbero aver costituito la base per la formazione dei nomi di città e insediamenti, nonché le differenze tra i territori asburgici e le province italiane confinanti. Gli storici rifletteranno inoltre sulle fonti e sugli approcci metodologici adottati, e soprattutto sull’uso pubblico dei risultati della ricerca accademica e sull’impiego delle digital humanities per presentare l’evoluzione di un toponimo.
Panel bo razpravljal o pomenu zgodovinske topografije, o tem, kateri dejavniki so lahko vplivali na nastanek imen mest in naselij ter kakšne so razlike med habsburškimi deželami in sosednjimi italijanskimi pokrajinami. Zgodovinarji bodo obravnavali tudi vire in metodološke pristope, predvsem pa javno uporabo znanstvenih rezultatov ter vlogo digitalnih humanistike pri predstavitvi razvoja toponima.
A cura di ZRC SAZU
Incontro in italiano e sloveno
Srečanje v italijanskem in slovenskem jeziku
Ingresso libero e gratuito per tutti fino a esaurimento posti.
Una parte dei posti è riservata a coloro che hanno aderito al progetto Amici di èStoria per i quali è possibile prenotare dalle ore 8.00 di giovedì 15 maggio 2025 fino alle ore 23.59 di lunedì 26 maggio 2025 sul sito web www.estoria.it, fino a esaurimento dei posti a loro riservati. Per prenotare è necessario accedere alla propria area riservata. Le prenotazioni degli Amici devono essere confermate dagli uffici di èStoria.
Il regolamento del progetto Amici di èStoria è disponibile a questo link.
*Ricorda: per effettuare la prenotazione bisogna accedere al sito con username e password scelti in fase di iscrizione.